Partendo da un tema di wordpress acquistato per pochi dollari, ho sviluppato un child theme che ha ereditato dal “padre” solo la libreria js isotope per la galleria (cosa che in realtà ha complicato solo il lavoro). Ho realizzato il sito web basato sul nuovo layout elaborato dal grafico Luca Mazza, integrando 4 tipologie diverse di filtro, correlazione tra i progetti e metabox per aggiungere ulteriori elementi utili all’indicizzazione, curata nei contenuti da Mr. Alessandro Piccari, account del progetto. La presenza di circa 100 immagini progetto in homepage rallentava molto la visualizzazione del sito, sono così intervenuto su htaccess e su server portando da 40% a 70% i valori di pagespeed.
Prossimi passi: migliorare la versione mobile, portare il valore di pagespeed a 80+ tramite normalizzazione js, css e ulteriore compressione delle immagini.
Quello che invece scrive il Piccari, persona più internazionale:
The Food and Wine Advertising company JacLeRoi launches the brand new website. Surfing the home page, you can easily filter all the projects for food, wine and beer. If the filters are not sufficient, there are clickable tags over each project, such as #below the line, #corporate identity and #social media marketing. In this way every user can find all the projects he or she wants to read. The menu at the top leads to the story of JacLeRoi and the meaning of the food and beverage marketing for the agency.